Frittelle morbide, gustose e leggere ottime per accompagnare magari anche un bel piatto di affettati e per rendere la cena più "vivace" :)
Cosa serve:
- 200 gr circa di farina 0
- acqua frizzante qb
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 uovo
- sale
- 1 cucchiaio colmo di erbe aromatiche fresche tritate*
- 1 spicchio d'aglio
- olio di arachide
Preparazione:
In una ciotola mettete la farina e l'uovo e cominciate a lavorarla con la frusta elettrica, man mano aggiungete l'acqua frizzante finchè raggiungerà la giusta consistenza. Grattugiate le carote e le zucchine e unitele alla pastella insieme alle erbe aromatiche e l'aglio tritato finemente. Aggiustate di sale e versate a cucchiaiate nell'olio ben caldo, lasciatele gonfiare e dorare rigirandole e imfine scolatele.
I consigli di Nintai:
* Le erbe aromatiche che ho usato io sono: rosmarino, salvia e maggiorana in parti uguali.
* Se non gradite l'aglio nelle frittelle, potete anche solo profumare l'olio immergendo uno spicchio sbucciato prima della pastella, quando sarà dorato eliminatelo.
* L'uso dell'acqua frizzante per la pastella vi garantirà frittelle belle gonfie e soffici senza bisogno di lieviti di sorta.
* Vi consiglio di andare subito a friggere le frittelle dopo aver aggiunto il sale, se lasciate riposare il composto le verdure produrranno liquido e rischiate di compromettere il buon risultato della frittura.
Nessun commento:
Posta un commento