L'arrosto! A quanto pare l'incubo di molti cuochi in erba. Basta seguire poche e semplici regolette e sarà perfetto.
Cosa serve:
- 700 g di carne di vitello (noce o girello)
- 1 cipolla
- 1spicchio d'aglio
- 1 noce di burro chiarificato
- pepe verde
- 1 noce di burro
- 1 mazzettino di timo fresco
- 250 g di funghi champignon
- 250 g di piselli
- 1/2 bicchiere di marsala secco
- brodo di carne o 1 dado
Preparazione:
In una pentola antiaderente sciogliete il burro chiarificato e a fuoco vivace mettete a sigillare il taglio di carne su tutti i lati. Sfumate con il marsala, mettete una grattatina di pepe verde, abbassate la fiamma, versate un mestolo di brodo bollente (o di acqua bollente e un dado di carne) e coprite. Lasciate cuocere per circa 45-50 minuti girando l'arrosto di tanto in tanto.
In una padella con la noce di burro fate un soffritto dolce con la cipolla, l'aglio, il timo; unite i funghi e i piselli, quando saranno insaporiti allungate con un po' di brodo e portate a cottura.
Affettate l'arrosto e tenetelo in caldo.
Al fondo di cottura aggiungete la crema che avrete ottenuto passando al mixer un terzo del contorno di piselli e funghi e il resto; a questo punto guarnite l'arrosto con la salsina ottenuta e il contorno.
I consigli di Nintai:
* Dal taglio di carne che acquisterete dipenderà molto la riuscita dell'arrosto, ma è importante che la sigillatura venga fatta con attenzione in modo che i succhi della carne rimangano all'interno.
* L'arrosto al suo interno dovrà risultare rosato: non andate oltre i tempi suggeriti o si asciugherà troppo e risulterà stopposo.
* Io ho usato funghi e piselli surgelati; se li avete freschi ancora meglio ma il risultato è ottimo ugualmente.
Nessun commento:
Posta un commento