Spaghetti di soia con verdure e gamberi

Spesso non ci si avventura a preparare piatti "esotici" perchè si pensa siano difficili da fare o sia complicato reperire gli ingredienti. Questa ricetta è semplice e troverete facilmente ciò che serve.

Cosa serve:

  • 2 confezioni di spaghetti (o vermicelli) di soia da 100 g.
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 250 g. di gamberi
  • salsa di soia
  • olio di arachidi
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere 
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere

Tempo: 1 ora e mezza in totale

 

Preparazione:

Anzitutto togliete gli spaghetti dalla confezione, immergeteli in una terrina piena d'acqua fresca e lasciateli per un'oretta.
Tagliate il gambo di sedano a fettine e le altre verdure a striscioline e fatele saltare a fuoco vivace con olio di arachidi in una padella dai bordi alti (meglio una wok) e antiaderente per 10 minuti. Aggiungete i gamberi sgusciati e tagliati a metà, lo zenzero e il peperoncino, amalgamate velocemente e fate insaporire.
A questo punto tirate fuori dall'acqua gli spaghetti e, senza farli scolare, passateli nella padella con gli altri ingredienti; mescolate bene e aggiungete un bicchiere composto da metà salsa di soia e metà acqua. Continuate a mescolare per qualche minuto, quando il tutto avrà assorbito i liquidi in eccesso è pronto. Servite subito, ben caldo.


I consigli di Nintai:

* Nella confezione, gli spaghetti sono una matassina secca, quando saranno ammorbiditi, vi consiglio di tagliarli a metà con le forbici prima di metterli in padella perchè sono molto lunghi.

* L'olio di arachidi è indicato in questo tipo di preparazioni a fuoco vivace perchè ha un punto di fumo più alto (infatti è ottimo per friggere) e perchè ha un sapore delicato che non copre gli altri.

* Gli spaghetti di soia e la salsa di soia si trovano ormai ovunque, tanto nei negozi di cibi e spezie esotici quanto al supermercato.

* La stessa preparazione si può eseguire sostituendo i gamberi con carne trita, a vostro piacere.

* Non fate cuocere troppo le verdure, la caratteristica di questo piatto è il contrasto tra la morbidezza degli spaghetti e la croccantezza delle verdure, inoltre, non usando il sale in cottura ma la salsa di soia quasi alla fine non si vanno a perdere liquidi e gusto delle stesse.
Aggiustate eventualmente la sapidità aggiungendo salsa di soia.

* Se lo avete a disposizione, potete usare lo zenzero fresco, a fettine sottili, che metterete insieme alle verdure.

Buon appetito!

 

- Nintai

1 commento:

  1. Mi procuro gli ingredienti, la faccio. Poi ti dico come è venuta.

    RispondiElimina