Un piatto unico, delizioso, adatto specialmente alla stagione calda, comodo da portarsi al sacco in spiaggia o in una scampagnata. Questa è una quantità per 3 - 4 persone o per mangioni che chiederanno sicuramente il bis!
Cosa serve:
- 350 g di riso
- 1 scatoletta di tonno al naturale da 80 g
- 200 g di piselli lessati
- 80 g di mais dolce
- 1/2 peperone rosso o giallo
- 1 pomodoro da condire
- 80 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 1 confezione di wurstel piccoli
- 5 cetriolini sott'aceto
- 1 manciata di capperi sott'aceto
- 50 g di gruviera
- 80 g di funghetti sott'olio
- 50 g di olive nere denocciolate
- 2 uova sode
- olio evo
- basilico tritato
Tempo: 1/2 ora
Preparazione:
In una bella terrina capiente mettete insieme il tonno (sgocciolato e sbriciolato), i piselli lessati e il mais, il peperone, il pomodoro, il prosciutto, i wurstel, cetriolini, il gruviera tagliati a dadini. Poi i funghetti, i capperi, le olive nere tagliate a metà, uova a tocchetti e basilico tritato.
Cuocete il riso al dente e fatelo raffreddare con un filo d'olio così non si attacca, unitelo agli altri ingredienti e condite con olio mescolando bene il tutto.
I consigli di Nintai:
* Questi sono gli ingredienti che prediligo ma, come per ogni tipo di insalate, le varianti sono tante. Potete aggiungere gherigli di noce sbriciolati o/e pinoli per renderla più "sostanziosa", potete usare il prezzemolo al posto del basilico, menta fresca, origano etc... Insomma, usate il gusto e la fantasia e sarà una festa per il palato!
Nessun commento:
Posta un commento