Torta di tortellini di Nintai

Semplice da preparare ma una vera leccornia. Piatto unico "sontuoso".

Cosa serve:

  • 250 g di tortellini al prosciutto crudo secchi (se freschi 400 g)
  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda pronta
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di emmenthal
  • 2 bustine di zafferano
Tempo: 1 ora 

Preparazione:

Stendete la sfoglia in una tortiera (26 cm di diametro), fate in modo che rimanga del bordo (eventualmente allargatela prima un pochino con il mattarello) e forate il fondo con una forchetta. Cuocete i tortellini al dente; preparate la besciamella sciogliendovi lo zafferano quando è pronta. In una terrina condite i tortellini con la besciamella, l'emmenthal a cubetti e parte del parmigiano. Versate nella tortiera il composto, spolverate con il restante parmigiano e ripiegate i bordi verso l'interno.
Infornate a 200° per 45 minuti circa. Quando la sfoglia sarà gonfia e colorita togliete la torta dalla teglia, lasciatela riposare 5 o 6 minuti, tagliate e servite.

I consigli di Nintai:

* Per la preparazione della besciamella leggete la ricetta cliccando qui.  (dimezzate le dosi).

* Se stendete la sfoglia per allargarla un pochino, vi consiglio di farlo con la pasta appena tolta dal frigorifero e sulla stessa carta forno nella quale era avvolta: non si attaccherà al mattarello e ci vorrà un attimo.

 * Forare il fondo della sfoglia serve per fare in modo che l'umidità del composto non comprometta la cottura della base.

Buon appetito!


- Nintai

Nessun commento:

Posta un commento