Una soluzione leggera e saporita per accompagnare insalate, carne di pollo o di maiale in forno o alla piastra / griglia. Semplice da preparare e da gustare senza "sensi di colpa" perchè fa pure bene! ;)
Cosa serve:
- 1 avocado grande e maturo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla rossa piccola
- 1/4 di peperone rosso
- 4 pomodorini ciliegini
- 1/2 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1/2 cucchiaino di peperoncino piccante
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- olio di arachide o girasole
- sale qb
Preparazione:
Con la mezzaluna o a coltello tritate non troppo finemente la cipolla, l'aglio, il peperone, i pomodorini, la scorza del limone e il prezzemolo. Sbucciate l'avocado e schiacciatelo con la forchetta riducendolo in purea, aggiungete il succo del limone, la paprika, il peperoncino, un cucchiaio d'olio e unite al trito delle verdure. Aggiustate di sale e servite.
I consigli di Nintai:
* Se preparate la guacamole in anticipo evitate di mettere il sale, col passare delle ore, anche in frigo potrebbe annerire. Aggiungetelo all'ultimo.
* Se vi avanza, si conserva in frigorifero per un giorno o due dentro ad un contenitore ermetico (in assenza di ossigeno annerisce molto meno).
* La caratteristica della salsa guacamole è che si deve sentire sotto ai denti e si distingue ogni componente, evitate di frullare tutto insieme, sarà pure più comodo ma una crema di guacamole perderebbe "il suo perché".
Nessun commento:
Posta un commento